Itinerari

Valle d'Itria, Puglia Imperiale, Alto Salento

La valle d'Itria

Trulli circondati da vigneti e uliveti a perdita d’occhio, è il paesaggio suggestivo della Valle d’Itria. Un territorio magico che si estende da Alberobello, la capitale dei trulli patrimonio Unesco, ai borghi di Locorotondo, Martina Franca, Cisternino fino ad Ostuni, la città bianca, splendida su una collina dove il verde degli ulivi si tuffa nel blu del mare. Tra i vicoli di queste piccole cittadine spiccano corti e piazze incorniciate da casette bianche, botteghe artigiane e i ristoranti tipici baluardo della gastronomia pugliese.

La piana degli ulivi secolari

Qui ci si sente immersi in profumi e sapori d’altri tempi. Nella piana di Fasano masserie storiche sono state trasformate in resort del benessere, pur preservando tradizioni e storie da raccontare; qui le terrazze regalano panorami mozzafiato. Un territorio vario, che si confonde tra uliveti secolari e pascoli, dune fossili e spiagge di sabbia finissima o calette di fascino ineguagliabile. Da non perdere gli scavi archeologici di Egnazia e l'oasi naturalistica di Torre Guaceto area marina protetta.

La Puglia Imperiale

La Puglia Imperiale, terra di castellicattedrali e splendide città d’arte. Dalla popolosa Barletta, epica città della disfida e custode dei dipinti impressionisti di Giuseppe De Nittis, a Trani con la sua splendida cattedrale romanica. Castel del Monte, il misterioso maniero voluto da Federico II, patrimonio dell’umanità Unesco domina le campagne di Andria. Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia scorrono le stagioni e nuovi colori disegnano rocce affioranti, alberi secolari di carrubo e cespugli di macchia mediterranea.

Alto Salento

Lo Ionio che bagna Taranto: dalle marine di Leporano e Pulsano a Porto Cesareo, fino alle marine di Nardò e Gallipoli. Spiagge di sabbia finissima, acqua cristallina, dune costiere e profumi di macchia mediterranea come la splendida oasi naturalistica di Portoselvaggio. E ancora frantoi e masserie, uliveti e vigneti si espandono in un terrirorio ricco di tradizioni gastronomiche, culturali, religiose. Siamo nella cosidetta Terra del Primitivo la cui "capitale" è Manduria.

viaggiareinpuglia.it

Murr e dintorni

Itinerari, eventi, esperienze, gastronomia, tanti buoni motivi per venirci a trovare.

Murr Luxury Rooms

Via Aldo Moro 14
Noci, Puglia, Italy

Contatti

Info: +39 080 8495299
Mobile: +39 392 254 2933